“ARCHEOLOGIA – Il passato presente”
Periodico quadrimestrale del Gruppo Archeologico Comasco.
Giunto nel 2014 al suo 20° anno di edizione e registrato dal 2004, raccoglie contributi da parte di tutti i soci che intendono pubblicare articoli su argomenti di archeologia, storia e storia dell’arte. C’è una particolare attenzione alle tematiche locali, ma è possibile anche inserire testi su qualsiasi altra parte del mondo. Contiene anche le news e resoconti sull’attività svolta nell’ultimo periodo.
La distribuzione è gratuita, verso biblioteche, enti e scuole.
L'attuale direttore responsabile del periodico è Cristina Fontana.
Cliccando qui potrai scaricare gratuitamente il nostro periodico in formato Pdf
“La villa romana dell’Osservatorio Astronomico di Monte Porzio Catone”
Pubblicazione a cura del GACom, in collaborazione con il Gruppo Archeologico Latino, del 2000. Rapporto preliminare delle prime campagne di scavo della villa romana di Matidia Augusta, effettuate all’interno dell’Osservatorio Astronomico dei Castelli Romani.
Alivernini S., Iorio V., Nicastro F. La cosiddetta “Villa Matidiae Augustae” presso l’Osservatorio Astronomico di Monte Porzio Catone (Roma) in AUT – Archeologia Uomo Territorio, rivista dei Gruppi Archeologici d’Italia, n. 19, 2000, pagg. 61-65. Resoconto delle prime campagne di scavo della villa romana di Matidia Augusta.
Alivernini S., Brovelli M. A. e Magni D. “Utilizzo di tecnologie OpenSource e FreeSoftware per l'implementazione di web GIS per la consultazione di dati archeologici: il caso della Spina Verde di Como” in: R.Bagnara e G.Macchi (Ed.), "Open Source, Free Software e Open Format nei processi di ricerca archeologici, Atti del I Workshop (8 Maggio 2006, Grosseto)", Centro Editoriale Toscano, Firenze, 2007, pagg. 103-120. Relazione sulla creazione di un webGIS applicato ai siti archeologici del Parco della Spina Verde, nato da una collaborazione tra Politecnico di Milano – Polo Regionale di Como – Laboratorio di Geomatica e GACom.